Chi siamo , cosa facciamo qui e dove andiamo , leggete qui per avere le risposte

In questi anni , uso e scopo del blog sono variati , al variare delle esigenze degli aderenti .
Inizialmente era una semplice bacheca dove postare i vari appuntamenti , poi con il contributo di alcuni , è andato via via arrichendosi di esperienze personali, racconti di viaggi e di improvvise sterzate date alle proprie passioni e alle proprie vite.
Crediamo che così sia diventato più interessante o comunque più partecipato. In ogni caso , per saperne di più sul blog e sul nome che ci siamo scelti, andate a leggervi il primo post del gennaio 2008. Ci potete arrivare comodamente dalla cronologia dei post, sulla colonna di destra.

Rimangono, anzi sono fondamentali, gli appuntamenti dei nostri incontri e le foto su picasa webalbum .

Se volete informazioni, o per brevi comunicazioni, usate il modulo di contatto.
Se invece volete inviare un racconto o un post,oppure una serie di immagini, usate il solito indirizzo che quasi tutti gli aderenti conoscono, vale a dire motosupposta@tiscali.it .

Anche l'aspetto grafico è cambiato , seguendo le esigenze visive di chi scrive . La nuova versione è decisamente più facile da leggere senza occhiali e , ma è una scusa , più semplice da usare con tablet e cellulari.

L'esortazione è sempre la solita : " Dateci dentro "...nel senso di non esitare a scrivere delle vostre esperienze e delle vostre passioni motociclistiche ( ma anche di quelle collaterali ).

Scrivete delle ferie in moto di questo e del secolo passato, di un fine settimana a due ruote o di quello che avreste voluto e non è stato. Scrivete di quanto sia unica la sensazione che questo mezzo arcaico ci regala ad ogni uscita, e di quanto " trasporto " abbiamo per tutto questo.



Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale aisensi della legge n 62 del 7/3/2001.

Prego, qualora si vogliano pubblicare parti di questo blog ( foto,testi o altro ) di citare la fonte . In caso contrario la pubblicazione non deve considerarsi autorizzata.

lunedì 5 marzo 2012

Ad ognuno di noi spettano 15 minuti di celebrità....alla faccia della privacy




Vi e' mai capitato, mentre state camminando per strada, di imbattervi in una vostra foto ( per vostra intendo che raffigura la vostra faccia ) inserita in un cartellone pubblicitario ? A me si.....


Martedì scorso ero per lavoro a Merano e stavo andando dal Centro di Salute Mentale verso un ambulatorio in centro e mentre con passo baldanzoso sorpasso un cartellone pubblicitario , con la coda dell'occhio mi ci vedo raffigurato in bianco e nero : " Ma guarda.." penso " c'è una foto del blog su quel cartellone...." . Fatti quattro passi di numero , realizzo e vengo fulminato come se fossi stato morso da un serpente velenoso ( dei quattro passi appunto ) .
Ritorno incuriosito e divertito e mi dico: " e va bene , sarà sicuramente una conferenza sui blog e hanno inserito una foto tratta dal Motosupposta...." Purtroppo non è cosi.
Il titolo ed i relatori non hanno nulla a che fare con il nostro blog.

Date una occhiata alla foto sotto il titolo, sono proprio io che  faccio capoccetta dal cerchio rosso.
La foto e' tratta da un post di luglio 2011. Per meglio capire ho ingrandito il particolare nella foto qua sotto.



Che dire , non mi sento di fare altro che un copia/incolla di una parte della civile mail che ho mandato agli organizzatori ( che manco a dirlo ,non hanno risposto ) per fare presente la situazione nella quale erano incappati :

La foto in oggetto , fa parte di un post scherzoso pubblicato sul mio blog : www.motosupposta.blogspot.com .
Mi sono autoritratto in treno mentre , dopo una disavventura motociclistica stavo rientrando mestamente a casa. La tristezza della foto e' volutamente esagerata e leggendo il post si capisce bene che poco ha a che fare con l'argomento della conferenza.
Invece , estrapolata dal contesto , il significato risulta totalmente stravolto.

Anche ammettendo ( e francamente non lo so ) che si possano saccheggiare impunemente , quando non espressamente vietato, le foto trovate in rete , credo sarebbe stato opportuno citare la fonte o se non possibile, mandare due righe al blog ( personalmente lo faccio ) comunicando l'uso della foto stessa, specie se ci sono interessi politici e sociali di mezzo.
Inoltre , poiche' il senso della foto è ironico , al titolare della medesima avrebbe potuto non andare bene che la propria faccia sia associata a foto di persone piu' o meno tristi,depresse o irate.

Ho voluto solo condividerre con voi le riflessioni fatte, tornando in auto a casa , sulla leggerezza con cui nell'era di Internet sia facile incappare in sviste mediatiche. D'altra parte , sono assolutamente certo della vostra buona fede e non posso fare altro che augurarVi il miglior successo per la conferenza in questione.

Ecco qua cari amici Motosuppostisti, per una volta , un post il cui argomento esula da quelli normalmente trattati in questo blog.
Quando camminate per strada, controllate sempre i cartelloni , su Picasa webalbum ci sono le facce di tutti noi..
A presto,  in moto....( se riesco a cambiare la batteria ).


Nessun commento: