Chi siamo , cosa facciamo qui e dove andiamo , leggete qui per avere le risposte

In questi anni , uso e scopo del blog sono variati , al variare delle esigenze degli aderenti .
Inizialmente era una semplice bacheca dove postare i vari appuntamenti , poi con il contributo di alcuni , è andato via via arrichendosi di esperienze personali, racconti di viaggi e di improvvise sterzate date alle proprie passioni e alle proprie vite.
Crediamo che così sia diventato più interessante o comunque più partecipato. In ogni caso , per saperne di più sul blog e sul nome che ci siamo scelti, andate a leggervi il primo post del gennaio 2008. Ci potete arrivare comodamente dalla cronologia dei post, sulla colonna di destra.

Rimangono, anzi sono fondamentali, gli appuntamenti dei nostri incontri e le foto su picasa webalbum .

Se volete informazioni, o per brevi comunicazioni, usate il modulo di contatto.
Se invece volete inviare un racconto o un post,oppure una serie di immagini, usate il solito indirizzo che quasi tutti gli aderenti conoscono, vale a dire motosupposta@tiscali.it .

Anche l'aspetto grafico è cambiato , seguendo le esigenze visive di chi scrive . La nuova versione è decisamente più facile da leggere senza occhiali e , ma è una scusa , più semplice da usare con tablet e cellulari.

L'esortazione è sempre la solita : " Dateci dentro "...nel senso di non esitare a scrivere delle vostre esperienze e delle vostre passioni motociclistiche ( ma anche di quelle collaterali ).

Scrivete delle ferie in moto di questo e del secolo passato, di un fine settimana a due ruote o di quello che avreste voluto e non è stato. Scrivete di quanto sia unica la sensazione che questo mezzo arcaico ci regala ad ogni uscita, e di quanto " trasporto " abbiamo per tutto questo.



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martedì 16 febbraio 2010

ELEFANTENTREFFEN : LA FESTA PAGANA DEL MOTOCICLISTA EUROPEO

NOTA STORICA



Il raduno nasce nel 1956 come fenomeno di aggregazione turistica. La seconda guerra mondiale è finita da undici anni e in Germania la situazione economica generale, seppur in rapido miglioramento, non ha raggiunto livelli buoni per tutti.
 Circolano un gran numero di mezzi militari adattati all’impiego civile, tra i quali le mitiche BMW e Zundapp con carrozzino. Vengono prodotte moto molto simili per lo scarso mercato del nuovo , con cilindrata non superiore ai 600 cm3, anche perché gli inglesi per difendere e sostenere le proprie industrie, sfruttano il peso politico-economico della vittoria impedendo ai tedeschi di progettare e costruire moto e motori di maggior cilindrata. Bisognerà aspettare il 1969 per vedere nella mitica R75/5 la prima BMW del dopoguerra con cilindrata di 750 cm3.







A guidarle sono spesso i reduci che le hanno utilizzate da Brest a Mosca e da Tobruk a Stalingrado in tutte le condizioni possibili e in ogni momento dell’anno. Una tradizione d’impiego tramandata da padre in figlio e da nonno in nipote, osservabile ancor oggi dopo 54 anni di storia radunistica,nella bolgia farneticante della “buca” di fango e neve che ospita moto,motociclisti, tende , spiedi e porchette.





Dal primo incontro, dove all’appello si presentarono venti “elefantini” ( dalla forma del parafango anteriore, vagamente somigliante ad una proboscide e dalla stazza dell’insieme moto-carrozzino), si è passati ai circa 5000 partecipanti presenti negli ultimi anni. Anche la sede è cambiata diverse volte, e ora il raduno si svolge stabilmente presso Thurmansbang-Solla nella foresta bavarese a circa 600 km da Affi (Vr).

Nell’arco di tutti questi anni l’Elefantentreffen ha assunto il rango di prova mitica per la difficoltà del viaggio, poiché si svolge da sempre rigorosamente durante l’ultima settimana di Gennaio.
 
Ricevo da Beppe e allegramente rendo pubblico.

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